Novità Territorio

2020: anno dei negozi storici in Lombardia

Sono ben 353 le realtà che sono state riconosciute come ''negozi storici'' da Regione Lombardia nel 2020 e che vanno ad aggiungersi alle 2.118 struttre di questo tipo già presenti sul territorio regionale.

Si tratta di aziende caratterizzate da almeno 40 anni di gestione, insegna e offerta merceologica e la cui importanza strutturale, sociale ed economica è in continua crescita nonostante il periodo difficile che stiamo attraversando.

Le attività in questione sono così suddivise: 62 attività artigiane, 183 negozi e 108 locali.

Come al solito la parte del leone spetta alle provincie maggiori sia per popolazione che per substrati economici (Brescia, Milano, Bergamo) ma anche il lodigiano, seppur condividendo l'ultima posizione con Pavia, vanta 9 riconoscimenti di cui 2 nel capoluogo (un locale storico risalente al 1962 e un negozio storico nato nell'ancor più lontano '55).

Per valorizzare ulteriore queste testimonianze della realtà dei nostri territori la Regione ha dedicato a loro un apposito sito web (attivitàstoriche.regione.lombardia.it) dove è possibile prendere visione, non solo del presente, ma anche della storia e dell'attività delle famiglie che si sono succedute alla guida di questo piccolo mondo antico.

Ti potrebbe interessare anche:

Rassegna Stampa al 20/01/2025

Noi e la Stampa

Comunicato stampa: 20250110 Certificazione sulla parità di genere

Il Gruppo Cassa Centrale eroga un finanziamento di 30 milioni di Euro a sostegno delle attività di export e dello sviluppo in innovazione e sostenibilità di Casillo S.p.A. – Società Benefit

Il finanziamento, gestito da Cassa Centrale Banca con la partecipazione di 6 Banche di Credito Cooperativo affiliate della Puglia, è finalizzato a favorire le attività di export e internazionalizzazione e allo sviluppo di progetti innovativi di Casillo S.p.A., società leader in Italia e in Europa dell’agrifood.