Novità Territorio

Bando “Rinnova auto”: ancora in essere la linea C

Grande successo del bando di Regione Lombardia finalizzato a incentivare la mobilità sostenibile. Delle 3 linee previste, rimane in essere soltanto la linea C indirizzata alla rottamazione dei veicoli più inquinanti, mentre la linea B che prevedeva incentivi per l'acquisto di motocicli e Cargo-Bike si è esaurita lo scorso 26 maggio, la linea A con oggetto la sostituzione di veicoli inquinanti con mezzi a bassissime o zero emissioni, ha esaurito anticipatamente i fondi in questi giorni, muovendosi controtendenza in un momento in cui il mercato dell'auto in Italia prosegue nella fase negativa (-11% da inizio anno, -2,68% ad agosto). 


Allo scopo sono stati distribuiti 2 milioni per l'acquisto di cicli e motocicli elettrici con incentivi da 1000 a 2000 euro in presenza della radiazione di altro ciclomotore, nonché 20,7 milioni con contributi da 1.500 a 3.500 euro in funzione del livello delle emissioni, per la sostituzione degli automezzi.

 
I benefit hanno riguardato circa 8.000 famiglie lombarde distribuite in tutte le province della Regione. Rimane in essere una disponibilità di 359.000 euro destinati alla rottamazione. In questo caso per fruire dell'incentivo di 500 euro, è possibile fare richiesta sino al prossimo 31 ottobre.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/rassegna-stampa/

Rassegna Stampa al 27/10/2025

Noi e la Stampa

/news/costo-dellenergia-e-conseguenze-per-le-imprese-lombarde/

Costo dell'energia e conseguenze per le imprese lombarde

/news/la-consulenza-si-e-evoluta-innovazione-e-relazione-l-edizione-2025-dell-appuntamento-sul-tema-del-risparmio-gestito-e-bancassicurazione/

“La consulenza si è evoluta. Innovazione e relazione”: l’edizione 2025 dell’appuntamento sul tema del risparmio gestito e bancassicurazione

Oltre 350 i partecipanti provenienti da tutta Italia che si sono incontrati a Firenze per confrontarsi sulla capacità di unire due elementi fondamentali: l’innovazione e la relazione, per sviluppare un modello Phygital.