Sostenibilità

Bimbi-in-bici

Torna l'iniziativa “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta” organizzata come ogni anno dal gruppo Scuola FIAB in collaborazione con UNICEF. 

Il gruppo Scuola di FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) in collaborazione con UNICEF nell'ambito dell'iniziativa annuale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”, che avrà luogo nella prima settimana di primavera dal 18 al 22 marzo, mette a disposizione di scuole, genitori, strutture associative e in particolare dei più giovani un manuale (scaricabile dal sito della F.I.A.B.) dal titolo “Piedibus e Bicibus: come e perché”. Obiettivo del progetto è fornire, nell'ambito delle normative vigenti e del concetto di mobilità sostenibile, un aiuto per l'accompagnamento a piedi o in bici degli studenti, nel percorso casa-scuola e viceversa. Un supporto quanto mai necessario se si considera che nel nostro Paese l'assenza di sicurezza stradale è la prima causa di morte per i giovani al di sotto dei trent'anni, e l'incidenza totale di morti (53 ogni milione) è superiore a qualsiasi altro Paese europeo (Gran Bretagna 26, Germania 34, Spagna 36).
Il manuale si propone di fornire consigli sui percorsi da seguire, sui luoghi dove i ragazzi possono unirsi per raggiungere le scuole a piedi o in bicicletta, su tutto quanto può servire per ridurre il rischio di incidenti e preservare l'ambiente e favorire anche un po' di moto da parte dei più giovani che non guasta affatto, se si considera la crescente incidenza dell'obesità tra i più piccoli.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/il-gruppo-cassa-centrale-sostiene-il-progetto-racconta-il-clima-alla-cop30/

Il Gruppo Cassa Centrale sostiene il progetto “Racconta il clima alla COP30”

Ha preso il via il Progetto “Racconta il clima alla COP30” che prevede la partecipazione come Observer di nove giovani e ricercatori del Trentino alla 30ª Conferenza delle Parti (COP30) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), che si svolge a Belém in Brasile dall’11 al 21 novembre 2025, con l’obiettivo di progettare e realizzare attività di comunicazione ed educazione sulla crisi climatica, sensibilizzando in particolare i giovani.

/news/educazione-finanziaria-i-progetti-del-gruppo-cassa-centrale-per-una-consapevolezza-diffusa/

Educazione Finanziaria: i progetti del Gruppo Cassa Centrale per una consapevolezza diffusa

/news/educazione-finanziaria-i-progetti-del-gruppo-cassa-centrale-per-una-consapevolezza-diffusa/

Educazione Finanziaria: i progetti del Gruppo Cassa Centrale per una consapevolezza diffusa