Novità Territorio Banca

Lombardia, al primo posto in Europa

Dal Centro Studi di Assolombarda, notizie positive per l'economia della nostra Regione, in particolare per Milano. Senza escludere comunque il Lodigiano.
Nel 2023, la Lombardia è stata l'unica regione italiana con una competitività superiore alla media europea, con valori in campo industriale anche superiori a quelli dei principali competitors dell'Europa centro settentrionale (Lander tedeschi e Paesi nordici) e valori mai raggiunti in passato per quanto riguarda l'export (162 miliardi di euro) e l'interscambio globale a livello mondiale (350 miliardi di euro ).
Il Pil regionale ha registrato un incremento del 5,5% rispetto al 2019, con una ulteriore previsione di crescita per il 2024.
All'interno di questo dato si evidenzia l'eccezionale incremento di Milano con oltre il 10% rispetto al periodo pre-pandemico.
Lodi segna un incremento del 3,5%, inferiore rispetto alla media regionale, ma superiore rispetto a quella nazionale.
Per il nostro territorio, però per il 2024 è previsto un incremento del valore aggiunto dello 0,9% superiore sia a quello di Milano (0,8), sia a quello regionale (0,6).
Per quanto riguarda il 2024, si profila un quadro generale di sostanziale stazionarietà anche a livello nazionale e europeo, con esclusione della Germania, dove è previsto un ulteriore proseguimento della crisi in atto.

Ti potrebbe interessare anche:

Crescono gli impieghi a favore dell’economia reale e si rafforza l’impegno ESG del Gruppo Cassa Centrale

Rassegna Stampa al 22/04/2025

Noi e la Stampa

Gruppo Cassa Centrale: la quarta indagine sulle buone pratiche conferma dinamismo e attenzione a comunità e ambiente

Installate 214 colonnine di ricarica auto o bici elettriche (+7% sul 2023), riqualificati 73 immobili e piantati complessivamente 12 mila alberi. Oltre 3.400 i premi allo studio erogati a favore dei giovani.