Piano Marshall Lombardia

Novità |  Territorio | 

Parte da Lodi, il 24 settembre, il tour lombardo del Presidente della Regione Attilio Fontana durante il quale illustrerà, nei diversi territori provinciali, il piano di politica economica con cui la Giunta regionale intende dare nuovo impulso allo sviluppo economico della Lombardia lasciando alle spalle, per quanto possibile, i danni provocati dalla pandemia.

Si tratta di un progetto di alto spessore che prevede un impegno finanziario di 3,5 miliardi per realizzare opere per un complessivo controvalore di 5,5 miliardi, nel triennio 2020-2023. I cantieri prenderanno il via entro il prossimo 31 ottobre. Sono stati validati 3.118 progetti per i quali, alla partenza degli stessi, l'Ente Regione liquiderà il 20% del contributo assegnato.

Gli interventi riguarderanno un'ampia gamma di operatività: dall' abbattimento delle barriere architettoniche alla difesa del suolo, dall'efficientamento energetico al rafforzamento della fibra ottica, per citarne alcuni.

Per il Lodigiano sono previsti 11,5 milioni di euro di cui 9,6 verranno destinati ai comuni e 1,9 alla Provincia. Tra i lavori più significativi per la nostra terra: l' efficientamento energetico, l' ampliamento del centro sportivo di Casalmaiocco e la riqualificazione del sistema ciclopedonale di Livraga .