Territorio

Analisi dell'andamento del 1° semestre dell'agricoltura lombarda 

Dall'analisi dei dati emerge un primo semestre positivo per l'agricoltura lombarda.

1° semestre 2025 positivo per l'agricoltura lombarda
Dall'analisi condotta da Unioncamere Lombardia in collaborazione con la Regione, resa nota il 21 ottobre scorso, si evidenzia, nei primi sei mesi dell’anno, una crescita dell'agricoltura lombarda nei primi 6 mesi dell'anno.
L'andamento è confermato dall'incremento del fatturato per il 37% delle aziende, a fronte di una sostanziale stabilità per il 40% circa e di una diminuzione che interessa il restante 23%. Evidenti comunque le differenze settoriali. La crescita infatti, risulta trainata in particolare dall'export (+8,8%) e dal lattiero caseario, influenzato dall'aumento dei prezzi dei formaggi (in particolare il grana), dalla diminuzione dei costi di produzione, con conseguente aumento della redditività, nonostante il calo della produzione di latte. Per la provincia di Lodi si stima un incremento dell'export del 7,8% rispetto all'anno precedente, con un introito complessivo di oltre 336 ml. Relativamente alla produzione di formaggio grana, Lodi registra un valore complessivo di oltre 60.000 forme con un aumento di circa il 5%. Notizie positive anche dal settore suinicolo stante la ripresa dei consumi e la diminuzione dei prezzi, e dal mondo dei cereali nonostante le incognite legate all'andamento delle quotazioni.
Persistono però una serie di criticità nel settore delle carni bovine dove l'aumento dei prezzi non è sufficiente a coprire quello dei costi, e nel settore vitivinicolo a causa del calo della domanda sia interna che estera.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/rassegna-stampa/

Rassegna Stampa al 31/12/2025

Noi e la Stampa

/news/quando-la-solidarieta-diventa-un-dono-il-natale-del-gruppo-cassa-centrale/

Quando la solidarietà diventa un dono: il Natale del Gruppo Cassa Centrale

/news/20251217-comunicato-stampa-convenzione-bccl-e-gruppo-san-donato/

20251217 Comunicato Stampa: Convenzione BCCL e Gruppo San Donato