Ritorno alle origini

Novità | 

Sabato 25 settembre è partita da Bergamo la manifestazione denominata “La transumanza dei bergamini”. Si tratta di un ritorno alle origini della nostra storia, lungo un cammino di 85 chilometri che terminerà a Lodi Vecchio domenica 3 ottobre.
Il percorso farà tappa in diversi comuni del bergamasco e del cremasco fino ad arrivare nel lodigiano sabato 2 ottobre, data nella quale si terranno due convegni in merito presso la Facoltà di veterinaria dell'Università di Lodi.
L'evento, attraverso il quale rivive un'epopea durata 7 secoli, potrà essere seguito, ovviamente da chi lo desidera (per intero o per una sola tappa), a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Il programma dell'iniziativa prevede anche la rivisitazione di numerosi aspetti del folklore locale mediante musiche e spettacoli in dialetto lombardo, visita alle bellezze artistiche e naturali del territorio e presentazione di libri sulla transumanza.
Per quanto riguarda il lodigiano (in particolare il basso lodigiano) si torna al periodo tra il XIII e il XV secolo quando scendendo dalle montagne bergamasche, i bergamini venivano a svernare nel lodigiano, allora territorio fertile e ubertoso, tanto da indurre molti di questi pastori erranti ad elevarne domicilio, contribuendo a iniziare la produzione del formaggio Grana non più nel solo inverno ma anche in altri periodi dell'anno.