Maltempo - Stima dei danni La Regione Lombardia ha stimato i danni causati dal maltempo che ha colpito il territorio lo scorso mese di luglio.

Palazzo Lombardia ha stimato in circa 171 milioni di euro i danni provocati dall'ondata di maltempo che lo scorso mese luglio si è abbattuta sul territorio lombardo. 

Territorio | 

A seguito delle alluvioni, dei nubifragi e delle grandinate che nel mese di luglio hanno colpito, seppur in maniera decisamente differenziata, tutto il territorio regionale, Palazzo Lombardia, il 10 agosto, ha presentato al governo nazionale e più precisamente al Capo Dipartimento della Protezione Civile, la conta dei danni.
Stimati in circa 171 milioni di euro, riguardano in particolare la provincia di Brescia (120 milioni),
Pavia, Cremona e Lodi.
Per quanto attiene al nostro territorio, è stato calcolato un ammontare complessivo di oltre 10’234 milioni di cui 1’486 attinenti al comparto pubblico, mentre il residuo (8’787 milioni) riguarda privati e attività produttive.
Relativamente a Lodi città, sulla base dei dati trasmessi dal Comune alla Regione, anche se presumibilmente sottostimati, si parla di circa 3 milioni di danni.
In attesa dell'auspicato intervento dello Stato, l'Ente Regione ha stanziato oltre 6 milioni di euro per far fronte ai primi interventi necessari e indispensabili, una somma importante ma evidentemente insufficiente di fronte alla mole dei danneggiamenti registrati.