Territorio

SPERIMENTAZIONE “GREEN” ovvero riduciamo rispettiamo ricicliamo

A partire dal prossimo mese di settembre inizierà un progetto del comune di Lodi, in collaborazione con Linea Gestioni, teso a incrementare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata che nella nostra città è già superiore al 70%.

L'esperimento coinvolgerà per il momento soltanto alcune zone della città (zona Laghi, Oltre Adda, Fontana, Riolo) e avrà come oggetto esclusivo il conferimento del materiale secco tramite una dotazione gratuita di sacchi, alle famiglie e alle imprese coinvolte, sufficiente per il periodo di sperimentazione stabilito in 3 mesi.

Obiettivo: prevenire e ridurre la produzione dei rifiuti secchi non riciclabili, premiando le utenze virtuose col mettere a carico di chi necessitasse di ulteriori sacchi , rispetto alla dotazione iniziale, il costo degli stessi.

Inoltre, gli eventuali risparmi generati dalla riduzione di rifiuti avranno un risvolto positivo nella riduzione della TARI 2020 per le utenze coinvolte nell'esperimento.

L'iniziativa inizierà con la raccolta del 19 settembre.

Ti potrebbe interessare anche:

Rassegna Stampa al 22/04/2025

Noi e la Stampa

Gruppo Cassa Centrale: la quarta indagine sulle buone pratiche conferma dinamismo e attenzione a comunità e ambiente

Installate 214 colonnine di ricarica auto o bici elettriche (+7% sul 2023), riqualificati 73 immobili e piantati complessivamente 12 mila alberi. Oltre 3.400 i premi allo studio erogati a favore dei giovani.

Eventi calamitosi luglio 2023: contributi per 33 milioni